Museo Rep. Montefiorino

Comune di Montefiorino

In occasione delle celebrazioni per i 70 anni dalla Resistenza, ha riaperto al pubblico il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana nella rocca medievale, nato dalla volontà di perpetuare e attualizzare la memoria e il lascito ideale della lotta di liberazione attraverso un allestimento moderno, arricchito dalle nuove tecnologie e dalle più avanzate strategie espositive.
In continuità con la precedente struttura, il nuovo museo si propone come veicolo privilegiato di sensibilizzazione e formazione storica per le generazioni emergenti. Il percorso è ovviamente incentrato sulla straordinaria esperienza della “Repubblica partigiana” del 1944, con le sue varie implicazioni militari, politiche e sociali.
Già nella denominazione, che combina la dimensione locale e quella nazionale, esso vuole riaffermare un principio ampiamente noto agli studiosi e caro a tutti coloro che hanno a cuore il sentire storico come fondamento della vita associata: che ogni storia particolare è anche, sempre, storia generale; e che, viceversa, ogni grande storia, per essere capita, deve sapersi avvicinare agli uomini e alle donne in carne e ossa che l’hanno fatta.
Sono stati progettati il marchio del museo, il materiale informativo e promozionale, la guida, il sito web, l'infografica della rocca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARCHI, GRAFICA, GRAFICA PER ALLESTIMENTI

ENZO PANCALDI, GRAFICA CREATIVA FREELANCE P. IVA 01982210369 - REA 387618 © ENZO PANCALDI