Benedettini d'Europa

Abbazia Padri Benedettini, MO

Pochi mesi dopo il terremoto che nel maggio 2012 colpì l’Emilia danneggiando anche il complesso del Monastero benedettino di San Pietro in Modena, per volontà della Comunità benedettina si avviarono ricerche finalizzate alla maggiore conoscenza del monumento. Coordinate da Vincenzo Vandelli, architetto, e da Sonia Cavicchioli, docente dell’Università di Bologna, hanno da un lato reso noti al pubblico gli importanti lavori di riparazione e di restauro, dall’altro hanno affiancato ad essi studi e ricerche interdisciplinari.

In occasione del quarto anniversario del sisma del 2012, si terrà nella sala Santa Scolastica dell’Abbazia di San Pietro il convegno internazionale “Benedettini d’Europa. Antiche committenze, restauri, nuove funzioni”, organizzato dal Centro Studi Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro, grazie al partenariato con l’Università del Texas - Arlington, e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
L’occasione vedrà riuniti studiosi italiani e stranieri impegnati a presentare gli studi più aggiornati sull’arte nei monasteri benedettini, si ragionerà su artisti che hanno lavorato per i Benedettini e sulla circolazione di idee e di modelli; verranno inoltre presentati alcuni importanti restauri italiani ed europei, che hanno portato a una rifunzionalizzazione dei monasteri, nel rispetto della Regola benedettina e con l’obiettivo di recuperare un patrimonio che interessa l’intera Europa.
Per il Convegno ho studiato l’immagine e gli strumenti promozionali.

  

 

 

GRAFICA

ENZO PANCALDI, GRAFICA CREATIVA FREELANCE P. IVA 01982210369 - REA 387618 © ENZO PANCALDI